Vai al contenuto

PROPOSTA DI LEGGE VELOCITÀ LIMITATA MECCANICAMENTE A 90KM/H


Messaggi Raccomandati:

25 minuti fa, CuoreSportivo86 dice:

E qui mi chiedo, caxxarola, come fanno a non essere sommersi di multe? Mah... forse vivo in un mondo tutto mio.

 

Comunque i tipi che si attaccano al paraurti sono INSOPPORTABILI e ti incitano in modo para-violento a superare i limiti. Certe volte mi verrebbe voglia di pestare per bene il pedale del freno e rifarmi la macchina nuova...

 

Perchè siamo in Italia e non si fanno i controlli.

 

Se prendi la multa sei sfigato, e non è una battuta perchè è il pensiero comune.

 

"Sei stato sfortunato", l'ho sentito dire da tante persone e amici (non a me per fortuna visto che rispetto i limiti).

 

La multa è questione di fato avverso, non è una punizione che mira a scoraggiare il tuo comportamento errato/criminoso, quindi la prossima volta non guideranno più lenti perchè tanto se c'è il velox nascosto lo prendono visto che è come tirare i dadi.

 

24 minuti fa, gianmy86 dice:

 

E hai fatto bene. Limite o non limite, se il tratto di strada e il flusso lo consentono (e deduco sia così, andando sopra i 90 anche i camion...) è la cosa più sensata da fare.

 

Anch'io in un tratto a 3 corsie con limite 100 e autovelox segnalati e non funzionanti da almeno 10 anni, se il traffico lo consente, vado a 130....

Da qui, però, ad alzare i limiti in modo assurdo su qualsiasi strada, ce ne passa...

 

No, non ho fatto bene perchè il codice della strada mi dice che devo andare a 90 orari visto che se poi vengo coinvolto o provoco un incidente l'assicurazione mi incula visto che ero sopra il limite e magari vado anche in galera.

 

Non metto a rischio la mia sicurezza facendomi stare appiccicato da qualche subumano che mi guida a 2 centimetri perchè ha le fregole, che poi vedendomi andare "piano" e non riuscendo a trovare lo spiraglio per sorpassarmi nel traffico (forse non doveva prendere il 1.6 tdi) agevolmente allora si innervosice e rischia di tamponarmi perchè impegnato a guardare il retrovisore anzichè me.

 

Cosa fare?

 

La risposta è semplicissima: qualche anno di dittatura accompagnate da soggiorni obbligatori in strutture di deprogrammazione in cui si insegna ai cittadini l'educazione civica ed il rispetto delle leggi, nonchè il patriottismo, poi un bel test finale ti dichiarerà abile ad essere un cittadino, se non lo passi lo ripeti o vai a zappare.


 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Deduco che per te lo zappatore può non essere un patriota, men che meno un cittadino.

Da proporre al Ministero dell'Agricoltura, potremmo risolvere i problemi di un settore in crisi, nonchè il problema migranti.

Illuminante.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, CuoreSportivo86 dice:

 

 

Io invece mi trovo nella situazione opposta. Ho preso tante di quelle multe che se vedo un limite di 30 km/h sai che faccio? Lo rispetto. E mi tengo sui 29/35 al massimo.

Però sai cosa succede in genere? Nell'ordine: gente che ti si attacca al paraurti per tutto il tempo, gente che ti sfanala, gente che ti sorpassa mandandoti a fanc, clacson come se non ci fosse un domani...

Spesso capita anche su strade il cui limite è 50 o 70.

 

Purtroppo è una sfida tra chi può "permettersi" una multa e chi no.... oppure tra chi conosce le zone dove piazzano i velox e chi viene da fuori...

 

Non sono ipocrita, vorrei dei limiti più alti proprio perché li rispetto. Altrimenti me ne fregherei...

 

 

 

Non conosco la tua zona, ma quelli che citi sono di nuovo casi in cui l'amministrazione è da prendere a ceffoni quanto e più dei guidatori, perché piazza limiti senza giustificazione tecnica e ci butta il velox per pescare i meno smaliziati. 

 

E' un problema, ma è ben diverso dall'affermare che il sistema attuale dei limiti per categoria e caratteristiche di strada è datato. Il sistema attuale è ben ponderato in base a caratteristiche dei mezzi, dei conducenti, degli altri utenti e del tracciato; poi hai le molteplici deviazioni dal sistema, che però non lo rendono inadeguato, ma anzi sono in un certo senso abusi del sistema stesso da parte della PA.

 

Se mi dici che vuoi i 50 km/h invece dei 30 con velox su una normale strada urbana senza particolari criticità, ti vengo incontro, ma perché vorrei vedere la ratio che sta dietro ai limiti attuali applicata a dovere, non per smantellarla. ;)  

  • Mi Piace 1
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

I limiti non devono tenere conto dei mezzi. La velocità deve essere già tale da viaggiare in sicurezza con il proprio mezzo indipendente dal limite. Deve anche essere tale da permettere di fermarsi nello spazio visibile senza creare situazioni di pericolo. L'unica ragione di esistere dei limiti è di segnalare casi particolari in cui esistono pericoli non visibili in tempo se si viaggia oltre una certa velocità (tipicamente incroci o zone con attraversamenti di pedoni o animali). Per il resto, via tutto e via la patente a chi non è in grado di guidare il proprio mezzo in sicurezza.

 

☏ F5121 ☏

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jameson dice:

I limiti non devono tenere conto dei mezzi. La velocità deve essere già tale da viaggiare in sicurezza con il proprio mezzo indipendente dal limite. Deve anche essere tale da permettere di fermarsi nello spazio visibile senza creare situazioni di pericolo. L'unica ragione di esistere dei limiti è di segnalare casi particolari in cui esistono pericoli non visibili in tempo se si viaggia oltre una certa velocità (tipicamente incroci o zone con attraversamenti di pedoni o animali). Per il resto, via tutto e via la patente a chi non è in grado di guidare il proprio mezzo in sicurezza.

 

☏ F5121 ☏

 

 

 

 

Questo lo trovo giusto...non trovo giusto che su strade dove fino a 10 anni fa c'era il limite dei 90 ora sia stato abbassato a 50 con dei velox...questo è solo voler far cassa e basta..

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Per la velocità adgeguata si consiglia gita sulle strade della repubblica federale, spesso ora ci sono limiti anche dove non c'erano per causa Straßenschaden (strada rovinata) o Lärmschutz (protezione rumore), ma in genere trovo che siano in molti casi fin troppo elevati sulle provinciali, ma li ci può divertire. Per le autostrade ho imparato ad apprezzare quel grado di libertà, occhio invece nei centri abitati dove spesso è 40 o 30 km/h ed è pieno di autovelox.

Modificato da pixhell
  • Mi Piace 2

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, pixhell dice:

Per la velocità adgeguata si consiglia gita sulle strade della repubblica federale, spesso ora ci sono limiti anche dove non c'erano per causa Straßenschaden (strada rovinata) o Lärmschutz (protezione rumore), ma in genere trovo che siano in molti casi fin troppo elevati sulle provinciali, ma li ci può divertire. Per le autostrade ho imparato ad apprezzare quel grado di libertà, occhio invece nei centri abitati dove spesso è 40 o 30 km/h ed è pieno di autovelox.

Trovo i limiti tedeschi quasi ideali. In autostrada se non hai un motivo valido per fare il contrario vai a quanto vuoi. Fuori dai centri abitati vai a 100 all'ora se non ci sono incroci e sorpassi quando vuoi tranne quando manca la visibilità adeguata (nel qual caso vieni invitato a rientrare dalle frecce sulla mezzeria). Se c'è un posto in cui devi andare a 30 vai a 30 se no sono cazzi tuoi. Qua invece piazzano 30 all'ora dappertutto, compreso davanti alle scuole quando le scuole sono chiuse o comunque lontano dall'orario di ingresso/uscita, e quindi visto che sei sempre costretto ad andare a velocità assurdamente basse viene da sé il considerare "giusto" ignorare i limiti, anche quelle poche volte in cui avevano ragione d'esserci. La mia proposta è sempre la stessa: annullare tutti i limiti locali tranne quelli che vengano giustificati da una relazione tecnica redatta da un tecnico abilitato, e anche in questo caso obbligo di revisione ogni anno sempre redatta da un tecnico abilitato.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, jameson dice:

Trovo i limiti tedeschi quasi ideali. In autostrada se non hai un motivo valido per fare il contrario vai a quanto vuoi. Fuori dai centri abitati vai a 100 all'ora se non ci sono incroci e sorpassi quando vuoi tranne quando manca la visibilità adeguata (nel qual caso vieni invitato a rientrare dalle frecce sulla mezzeria). Se c'è un posto in cui devi andare a 30 vai a 30 se no sono cazzi tuoi. Qua invece piazzano 30 all'ora dappertutto, compreso davanti alle scuole quando le scuole sono chiuse o comunque lontano dall'orario di ingresso/uscita, e quindi visto che sei sempre costretto ad andare a velocità assurdamente basse viene da sé il considerare "giusto" ignorare i limiti, anche quelle poche volte in cui avevano ragione d'esserci. La mia proposta è sempre la stessa: annullare tutti i limiti locali tranne quelli che vengano giustificati da una relazione tecnica redatta da un tecnico abilitato, e anche in questo caso obbligo di revisione ogni anno sempre redatta da un tecnico abilitato.

In generale è così, ma a volte anche qui ci sono limiti strani, fatti più per fare multi, ma in generale è molto più "libero" il sistema, so che a volte in Italia mi sono trovato su superstrade da 110 in Germania con limite dei 50 invece, ridicolo. Comunque non è che in Germania ci sia sta gran educazione stradale, non usano mai la freccia, se tu la usi ti ignorano, spesso vedi gente scorrazzare come folli in strade urbane, passano col rosso come nulla fosse, a volte rimango basito dalle azioni che vedo, esempio di pochi giorni fa: signore distinto su tratta a 50km, arriva arancione ed ancora lontano, scatta il rosso e sarà stato ad una 15/20 metri dal semaforo, ha accelerato come un folle con la 911 per passare sul semaforo ad almeno 100km su incrocio trafficatissimo (neckartor) un pazzo, per me ritiro patente e pressa idraulica per la sua lucidissima Porsche. Ma ne vedo di continuo, e ci sono molti incidenti mortali in città.

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Se il problema sono le multe non ha senso neanche discuterne: se c'è l'autovelox si rispetta il limite, qualunque esso sia, se non c'è si va ad una velocità a piacere.

Se il problema è di "onestà", si rispetta qualunque limite ci sia e stop.

 

Il discorso che vorrei fare è di "opportunità", perché personalmente trovo limiti bassi posti lì non per ragioni di sicurezza ma per:

1. mettere l'autovelox e incassare,

2. nel dubbio si tengono bassi che altrimenti fanno brutta figura.

 

Vedo interi comuni con limite a 30 km/h, superstrade con limiti a 90, 70 etc., e provinciali lunghissime con limiti a 40 e linee continue. Personalmente credo che finché gli unici controlli sulle strade saranno autovelox e photored gli incidenti potranno solo aumentare.

  • Mi Piace 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.