Vai al contenuto

Dettagli automobilistici curiosi


Merak

Messaggi Raccomandati:

7 ore fa, Lagarith scrive:

Sarò controcorrente, ma mi allineo al pensiero di Fumia per cui la targa laterale, che apparentemente ri-nasce come elemento di omaggio al passato, in realtà è un problema irresoluto di design dal momento che l'allungamento dello scudetto e l'aumento di dimensioni delle targhe attuali impedisce di collocarla al centro. Di lato diventa un elemento troppo evidente e in risalto e deturpa l'equilibrio e la bellezza (quando presente) del frontale

alfa-romeo-stelvio-gallery02-mobile-480x

 

683590-16x9-md.jpg

 

In posizione centrale nemmeno si noterebbe, di lato ti cade subito l'occhio sulla targa che peraltro, nel caso specifico di stelvio, è posizionata ad minchiam e deturpa il trilobo. Con le targhe estere lo stupro è ancora più intenso:

AR-Stelvio-2-1024x683.jpg

Sono passati 23 anni da 156, io direi che adesso possono anche cambiare questa decisione che non ha nulla a che fare con lo stile, semmai è un problema irresoluto di design (dello scudetto e Trilobo) 

Fumia è fissato con la simmetria, non fa testo*

 

La targa laterale non è un problema irrisolto di design ma anzi è una soluzione di design per lo stile che si è voluto adottare (richiamando il passato poi)

si avevano 3 opzioni:

continuare ad avere lo scudetto corto in stile alfa 145-166...

targa laterale

targa che copre o spezza in 2 l'elemento che contraddistingue le alfa romeo, lo scudetto. Hanno optato per la seconda diventando ormai un segno distintivo del marchio

 

Come fai a dire che non si noterebbe proprio al centro se andrebbe a spezzare l'elemento più caratteristico del frontale? Anzi, sarebbe un pugno in un occhio!

esempio:

9774479d2a9e5daf9fe317f6efa411ab.jpg

al posteriore La Ferrari ha un elemento stilistico in stile pinna centrale degli scafi da regata (non ricordo in nome scusate) la targa va a rompere lo stie e sembra che siano 2 pezzi messi li a caso..

 

*questa è l'idea di simmetria di Fumia...

http://foto.infomotori.com/foto/N/cache/art_18337_2_j_03_restyling.jpg

 

ps2 photoshop fatto al volo

targa.thumb.jpg.10b326c88194a4823f4f28f6d2580872.jpg

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 6
  • Assurdo! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Aymaro scrive:

Fumia è fissato con al simmetria, non fa testo*

 

La targa laterale non è un problema irrisolto di design ma anzi è una soluzione di design per lo stile che si è voluto adottare (richiamando il passato poi)

si avevano 3 opzioni:

continuare ad avere lo scudetto corto in stile alfa 145-166...

targa laterale

targa che copre o spezza in 2 l'elemento che contraddistingue le alfa romeo, lo scudetto. Hanno optato per la seconda diventando ormai un segno distintivo del marchio

 

Come fai a dire che non si noterebbe proprio al centro se andrebbe a spezzare l'elemento più caratteristico del frontale? Anzi, sarebbe un pugno in un occhio!

esempio:

9774479d2a9e5daf9fe317f6efa411ab.jpg

al posteriore La Ferrari ha un elemento stilistico in stile pinna centrale degli scafi da regata (non ricordo in nome scusate) la targa va a rompere lo stie e sembra che siano 2 pezzi messi li a caso..

 

*questa è l'idea di simmetria di Fumia...

http://foto.infomotori.com/foto/N/cache/art_18337_2_j_03_restyling.jpg

 

ps2 photoshop fatto al volo

targa.thumb.jpg.10b326c88194a4823f4f28f6d2580872.jpg

Forse non mi some spiegato bene... Quello che intendo dire è che la collocazione laterale "storica" aveva trovato una collocazione "felice" della targa che non andava ad inficiare il frontale 

images?q=tbn:ANd9GcSjGfNBa0oILYGVzZwgV0E

 

In passato con scudetti a sviluppo verticale sono comunque riusciti a collocarla al centro

B_alfa-romeo-giulietta-sprint-storia-e-s

Nel caso di 156 avrebbero avuto lo spazio per inserirla sotto, hanno scelto di lato, non mi piace ma ci puo stare

Alfa-Romeo-156-1997-3.jpg

In seguito, con l'eccessivo sviluppo verticale dello scudetto (a mio parere non del tutto riuscito), la collocazione laterale della targa è diventata un obbligo e nel caso specifico di stelvio, un elemento di disturbo del frontale. 

 

Premesso ciò, nel caso di tonale hanno accorciato lo scudetto, e a mio parere potrebbero ri collocarla al centro

 

  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Lagarith scrive:

Forse non mi some spiegato bene... Quello che intendo dire è che la collocazione laterale "storica" aveva trovato una collocazione "felice" della targa che non andava ad inficiare il frontale 

images?q=tbn:ANd9GcSjGfNBa0oILYGVzZwgV0E

 

In passato con scudetti a sviluppo verticale sono comunque riusciti a collocarla al centro

B_alfa-romeo-giulietta-sprint-storia-e-s

Nel caso di 156 avrebbero avuto lo spazio per inserirla sotto, hanno scelto di lato, non mi piace ma ci puo stare

Alfa-Romeo-156-1997-3.jpg

In seguito, con l'eccessivo sviluppo verticale dello scudetto (a mio parere non del tutto riuscito), la collocazione laterale della targa è diventata un obbligo e nel caso specifico di stelvio, un elemento di disturbo del frontale. 

 

Premesso ciò, nel caso di tonale hanno accorciato lo scudetto, e a mio parere potrebbero ri collocarla al centro

 

ok, ma le macchine degli anni 60 non si possono più fare, hai traverse, hai urto pedone, hai norme omologative differenti ecc.. non si può mettere a targa così in basso come giulietta, così come non si poteva mettere la targa centrale sulla 156 a meno che di non voler far esplodere il motore dato che coprirebbe completamene la portata d'aria che serve al radiatore, ed anche su tonale, soprattutto con le targhe estere copriresti buona parte dell'ingresso d'aria oltre a dover trovare (credo) una collocazione per il radar...

per quello dico che la targa laterale su 156 è stata una soluzione di design, e non un vezzo stilistico o qualcosa di irrisolto

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Auditore scrive:

Se vogliono possono integrarla meglio; oppure possono non metterla come su MC20? non ne ho ancora vista una con la targa anteriore...

Le auto che girano al momento penso siano tutte del parco stampa con targhe provvisorie, non è legale in Italia girare senza targa anteriore

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, 8coibaf scrive:

Le auto che girano al momento penso siano tutte del parco stampa con targhe provvisorie, non è legale in Italia girare senza targa anteriore

ma siamo pur sempre un paese che con l'inventiva "ci mette una pezza" tipo:

il_570xN.628037434_cx9q.jpg

o

Ferrari-599-gt.jpg.2a504d496754a0cd5a178

:mrgreen:

Modificato da Aymaro
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Aymaro scrive:

ma siamo pur sempre un paese che con l'inventiva "ci mette una pezza" tipo:

il_570xN.628037434_cx9q.jpg

o

Ferrari-599-gt.jpg.2a504d496754a0cd5a178

:mrgreen:

 

 

Purtroppo in Italia sei in sanzione... in UK puoi farla stampare ed applicarla sulla carrozzeria ma non risolvi il problema...

 

Piccolo OT: lo sapevate che Steve Jobs, fissato con il design cambiava la sua Mercedes ogni 6 mesi? Si era organizzato con l'agenzia di leasing e sfruttava una deroga Californiana che consente a girare senza targa per i primi 6 mesi dall'immatricolazione, così che non rovinasse l'estetica dell'auto.....

 

Steve Jobs never had a registration plate on his car without paying fine.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.