Vai al contenuto

Differenza di trattamento in base alla tua auto


Messaggi Raccomandati:

Ovvero: come gli altri automobilisti ti trattano in strada a seconda dell'auto che guidi.

 

In famiglia abbiamo una Fiat Panda III ed una Alfa Romeo Stelvio.

Personalmente le uso nello stesso modo, non guido aggressivamente né in modalità "pensionato col cappello".

Però ho notato che quando giro in Panda, molti altri automobilisti mi trattano quasi come un fastidio sulla loro strada (tagli della strada, mancate precedenze, sorpassi anche in rotonda oltre il ridicolo e ben oltre la sicurezza), mentre noto molta più "deferenza" quando giro in Stelvio. E, ripeto, il mio stile di guida non cambia a seconda dell'auto che uso.

A qualcuno di voi è mai capitato o si è mai accorto di esser trattato diversamente dagli altri utenti della strada a seconda del mezzo utilizzato?

  • Mi Piace 3

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio un paio di giorni fa mio figlio mi raccontava della stessa sensazione tra la Panda e la Smart Roadster rossa, che sulle prime ai meno esperti sembra una fuoriserie.

 

Una signora gli ha intimato di andare piano apostrofandolo con una frase del tipo “questi giovani con le macchine potenti”, lui ha risposto con “guardi è solo una Smart e sto andando già piano perché sto cercando parcheggio”.

 

Da questo episodio abbiamo intavolato una conversazione sui bias cognitivi, i pregiudizi degli automobilisti e in generale delle persone, che ti giudicano da quello che guidi, ma prima ancora da quello che sembra che guidi.

  • Mi Piace 5
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Sandro scrive:

Ovvero: come gli altri automobilisti ti trattano in strada a seconda dell'auto che guidi.

 

In famiglia abbiamo una Fiat Panda III ed una Alfa Romeo Stelvio.

Personalmente le uso nello stesso modo, non guido aggressivamente né in modalità "pensionato col cappello".

Però ho notato che quando giro in Panda, molti altri automobilisti mi trattano quasi come un fastidio sulla loro strada (tagli della strada, mancate precedenze, sorpassi anche in rotonda oltre il ridicolo e ben oltre la sicurezza), mentre noto molta più "deferenza" quando giro in Stelvio. E, ripeto, il mio stile di guida non cambia a seconda dell'auto che uso.

A qualcuno di voi è mai capitato o si è mai accorto di esser trattato diversamente dagli altri utenti della strada a seconda del mezzo utilizzato?

Confermo assolutamente: con auto imponenti, sportive, di lusso si è molto più rispettati e si hanno molti meno tagli, precedenze non rispettate o immissioni da destra azzardate. Cose che sono all'ordine del giorno con banali citycar.

Ci stavo giusto pensando, parlandone con amici, qualche giorno fa tra l'altro.

 

Dall'altro lato con auto particolarmente sportive o di marchi blasonati tutto ciò può sfociare nella tipica invidia sociale italiana (abbinata all'ignoranza automobilistica media che fa percepire come sportiva qualsiasi cabrio/berlina/3p/coupé) che porta la gente a spaventarsi per manovre/velocità assolutamente non pericolose e percepite come tali, automobilisti che si "ingarellano da soli" attaccandosi al baule, ecc

Modificato da MauroAlfaGT
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho notato che quando guido in autostrada col buio, da quando ho la Mazda con le luci “bianche” (LED) si scansano tutti per lasciarmi passare (forse scambiano la firma luminosa per un’Audi) 😂 mentre prima con la 147 a parità di condizioni e situazione, dovevo sempre sfanalare 😂 (esempio di situazione: sopraggiungo in terza corsia a velocità codice, e davanti c’è un veicolo un po’ più lento ma ha la corsia centrale libera accanto a se (e magari anche la prima) quindi chiedo strada quando ancora sono a distanza di sicurezza)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Con l'MX-5 sembra che facciano a gara a passarmi (specie Golf e A3 guidate da gente abbastanza giovane) e guido esattamente come guido la Punto...  nessun problema quando sono in città. Molto fastidio in montagna perchè è tutta gente che puntualmente mi ritrovo inchiodata sui primi tornanti.

oppure alle rotonde semafori sembra facciano di tutto per star davanti e dimostrare che la loro auto va di più (che poi è anche vero, almeno sul dritto :D).

 

Ma a volte ho anche le mie rivincite, basta arrivare alla rotonda dopo specie se c'è la possibilità di mettersi su due righe. Loro puntualmente arrivano forte inchiodano e si fermano per via della precedenza, io arrivo tranquillo calcolo bene i tempi e li frego puntualmente ripassandoli in scioltezza :) e questo mi è capitato sia con Punto che con MX.

 

45 minuti fa, xtom scrive:

Una signora gli ha intimato di andare piano apostrofandolo con una frase del tipo “questi giovani con le macchine potenti”, lui ha risposto con “guardi è solo una Smart e sto andando già piano perché sto cercando parcheggio”.

 

Mi è capitato anche a me con l'MX, in un giretto su un passo. C'era stato un piccolo incidente e ovviamente c'erano i pensionati ad intimare di rallentare (manco fossero la polizia) io sono arrivato tranquillissimo e ho rallentato in piena sicurezza sentendomi dire a dietro da quel tizio "eh rallenta con sta macchina... <bestemmia>" manco fossi arrivato con una Rally1 in prova speciale

 

Poi va beh mi sento dire i soliti "eh ma cosa ci fai con una macchina così", "chissà quanto costa mantenerla", e quella che più mi da fastidio "ma che lavoro fai per permetterla" giusto per farsi bene i conti...

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 3
  • Assurdo! 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Bene, noto che alla fine la mia non è un'esperienza univoca tantomeno qualcosa che mi sono immaginato... ennesimo esempio di come le nostre strade siano vissute anche da gente che la patente non dovrebbe nemmeno vederla con un telescopio.

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio un paio di giorni fa mio figlio mi raccontava della stessa sensazione tra la Panda e la Smart Roadster rossa, che sulle prime ai meno esperti sembra una fuoriserie.
 
Una signora gli ha intimato di andare piano apostrofandolo con una frase del tipo “questi giovani con le macchine potenti”, lui ha risposto con “guardi è solo una Smart e sto andando già piano perché sto cercando parcheggio”.
 
Da questo episodio abbiamo intavolato una conversazione sui bias cognitivi, i pregiudizi degli automobilisti e in generale delle persone, che ti giudicano da quello che guidi, ma prima ancora da quello che sembra che guidi.
Stessa cosa, differenza abissale quando avevamo la Punto Sporting ventennale e la A4 bianca (base, aziendale), adesso che guido con la mia Forester mi sembra quasi che pensino sia un padre di famiglia con bimbi al seguito, mi sorpassano sempre per poi andare piano, solo per partito preso.
Con l'MX-5 sembra che facciano a gara a passarmi (specie Golf e A3 guidate da gente abbastanza giovane) e guido esattamente come guido la Punto...  nessun problema quando sono in città. Molto fastidio in montagna perchè è tutta gente che puntualmente mi ritrovo inchiodata sui primi tornanti.
oppure alle rotonde semafori sembra facciano di tutto per star davanti e dimostrare che la loro auto va di più (che poi è anche vero, almeno sul dritto ).
 
Ma a volte ho anche le mie rivincite, basta arrivare alla rotonda dopo specie se c'è la possibilità di mettersi su due righe. Loro puntualmente arrivano forte inchiodano e si fermano per via della precedenza, io arrivo tranquillo calcolo bene i tempi e li frego puntualmente ripassandoli in scioltezza  e questo mi è capitato sia con Punto che con MX.
 
 
Mi è capitato anche a me con l'MX, in un giretto su un passo. C'era stato un piccolo incidente e ovviamente c'erano i pensionati ad intimare di rallentare (manco fossero la polizia) io sono arrivato tranquillissimo e ho rallentato in piena sicurezza sentendomi dire a dietro da quel tizio "eh rallenta con sta macchina... " manco fossi arrivato con una Rally1 in prova speciale
 
Poi va beh mi sento dire i soliti "eh ma cosa ci fai con una macchina così", "chissà quanto costa mantenerla", e quella che più mi da fastidio "ma che lavoro fai per permetterla" giusto per farsi bene i conti...
Mi sembra di sentire mia cugina quando le proposi la Miata, all'epoca ne avevo una, la sua risposta "ma dove vado in giro con un'auto così?" tipo le stesse cose che faresti con una Fiesta?
Il bello è che costa pure meno di una Golf da comprare e mantenere
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io ho sempre notato questa differenza, soprattutto quando ancora ogni tanto mi capitava di guidare la Cinquecento.

 

Oggi, se con la Mi.To passo inosservato, con la StreetKa cercano di sorpassarmi tutti e si offendono se vado alla loro stessa andatura.

 

Con zio Van Hool, invece, mi sorpassano per poi rallentare, manco avessi la Forester di @ILM4rcio 😂

 

 

E di nuovo, si offendono quando li risorpasso io... (quanto mi piacerebbe staccare il limitatore! 👿👿👿)

 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, gianmy86 scrive:

...

 

E di nuovo, si offendono quando li risorpasso io... (quanto mi piacerebbe staccare il limitatore! 👿👿👿)

 

Puoi sempre metterti dietro ai loro paraurti e sfanalare come fanno i tuoi colleghi terroni di Sita e Busitalia.  ;-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.