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Ufficialmente Jaguar ha tolto il 6 cilindri in linea ad una E-Type roadster e le ha installato un bel pack batteria agli Ioni di Litio da 40 kWh con relativo motore elettrico posizionato all'interno del "fu" vano motore.

Un albero di trasmissione classico si interfaccia tra quest'ultimo ed il differenziale posteriore, muovendo così le ruote "di dietro". Questo consente lo "swap" da ICE ad Elettrico in ogni momento ed in più la trasformazione è assolutamente reversibile.

Secondo Jaguar lo sprint da 0 a 100 km/h richiede 5.5 secondi, rendendo la E-Type Zero più veloce di mezzo secondo della E-Type a benzina.

Inoltre, l'autonomia dichiarata è di 274 km. Curiosità: così trasformata la E-Type Zero pesa 80 kg in meno della coeva a benzina. 

Unico lezzo interno, l'adozione di cruscotto LCD che sostituisci i magnifici Jaeger ed uno schermo del cavolo a centro plancia per controllare il motore elettrico. Ah ovviamente, niente leva del cambio, al suo posto un bel "rotellone" per selezionare Avanti o Retro.

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Via Jaguar

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Diavoleria elettroniche a parte nell'interno la trovo fantastica. Una etype che si accende al primo colpo.

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E' l'equivalente automobilistico di prendere uno yacht classe America's Cup, disalberarlo e installarci un diesel Volvo Penta.

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Di positivo c'è che è un sistema reversibile.

Questa idea di elettrificare mezzi storici l'applicherei solo a mezzi da restaurare in toto o quasi.

Gli interni faccio finta di non averli visti. Schermone da galera ma anche il contagiri e tachimetro pur piacendomi la soluzione presa lo renderei più vintage nell'aspetto.

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Non mi entusiasma per niente, per me può essere fatto solo per auto storiche che non hanno più un propulsore originale o che non è recuperabile, ma togliere l'endotermico se c'è per mettere un elettrico non ha senso se non per farsi notare a livello pubblicitario, come infatti ha fatto jaguar..

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