Vai al contenuto

Prezzi auto alle stelle. Qual è il futuro dell’auto?


Messaggi Raccomandati:

49 minuti fa, nucarote scrive:

Considerando un inflazione di quasi del 33% da Gennaio del 2008, i 13K dello studente di Mantova sarebbero circa i 17K di oggi con questa cifra guardando velocemente AS24 per i suoi criteri di ricerca (mi sono permesso di aggiungere il clima automatico e di limitarmi al solo GPL) sul nuovo potrebbe comprare: Sandero, Clio, i10, i20, EVO 3 e MG ZS. 

Sull'usato di 1 anno la situazione è praticamente la stessa, mentre per un usato di 3 anni troverebbe solo una XCeed, un paio di Duster e una 500L. 

Per il combinato disposto di inflazione e aumento costo auto nuove, e aggiungerei anche drastica riduzione della svalutazione delle auto usate (soprattutto nella fascia che da nuovo costa dai 20-25mila euro in giù).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/4/2024 at 15:23, machefredfa scrive:

Si tratta di una strategia a lungo termine che tiene conto del contesto globale, che esula quindi le vendite di auto elettriche in Italia che rappresentano solo il 3% del mercato. Pubblicizzare auto elettriche aiuta a migliorare l'immagine del brand e ad attrarre nuovi clienti più giovani e/o alto splendenti, in quanto la BEV sono associate a valori cari a questo macro target come l'innovazione, la sostenibilità e la tecnologia. Il costo della pubblicità 

è spesso più basso di quella di auto tradizionali, in quanto vi sono al momento meno concorrenti  e i media (tradizionali e digital) sono più propensi a dare spazi pubblicitari o sponsorizzate social a questa nuova tecnologia.

Pubblicizzare auto elettriche al giorno d'oggi aiuta a preparare il terreno per la transizione a una mobilità elettrica.Da non sottovalutare le recenti innovazioni del marketing verde: i consumatori sono sempre più attenti all'ambiente e all'impronta carbonica dei prodotti.

Pubblicizzare auto elettriche permette di intercettare questo trend, sopratutto tra la Gen Z e di aumentare la brand awareness.

Concludendo, è una strategia complessa di marketing e comunicazione aziendale. È una scelta che non deve essere vista solo come un modo per aumentare le vendite nell immediato, ma come un investimento, soprattutto d'immagine, per il futuro.

si però quando spingi troppo un prodotto, o servizio, che i consumatori non lo vogliono, potresti ottenere l'effetto opposto: invece di migliorare l'immagine del marchio, finisci di fare la figura di quello che vuole "fregare" i consumatori, proponendo prodotti, in questo caso auto, che servono solo ad ingrassare le tesche di chi le vende, a discapito di chi le compra. Poi i consumatori sono polli, ma fino ad un certo punto. E l'italiano medio è ancora capace di farsi due conti in tasca e di discernere ciuò che veramente gli potrebbe convenire e se una casa continua a pompare un certo messaggio e un certo prodotto, l'italiano comincia a diventare diffidente e sospettoso verso quel marchio. Altro che accrescere l'immagine del brand. Si finisce un po' come con i call center, che all'inizio qualcuno abboccava alle proposte commeciali, ma ora, per la maggior parte della gente sono solo dei seccatori profondamente odiati.

Sto spingere a tutti i costi l'auto elettrica, a lungo termine, mi ha francamente rotto i  coglioni, altro che strategia vincente da parte del brand.

Se tu casa automobilistica, continui a spingermi a comprare le tue atuo elettriche, significa che mi vuoi fregare e quindi io da te l'auto non la compro, elettrica, o non elettrica e me ne comrpo una usata. Questo è il ragionamento che farò quando dovrò cambiare auto.

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, infallibile_GF scrive:

si però quando spingi troppo un prodotto, o servizio, che i consumatori non lo vogliono, potresti ottenere l'effetto opposto: invece di migliorare l'immagine del marchio, finisci di fare la figura di quello che vuole "fregare" i consumatori, proponendo prodotti, in questo caso auto, che servono solo ad ingrassare le tesche di chi le vende, a discapito di chi le compra. Poi i consumatori sono polli, ma fino ad un certo punto. E l'italiano medio è ancora capace di farsi due conti in tasca e di discernere ciuò che veramente gli potrebbe convenire e se una casa continua a pompare un certo messaggio e un certo prodotto, l'italiano comincia a diventare diffidente e sospettoso verso quel marchio. Altro che accrescere l'immagine del brand. Si finisce un po' come con i call center, che all'inizio qualcuno abboccava alle proposte commeciali, ma ora, per la maggior parte della gente sono solo dei seccatori profondamente odiati.

Sto spingere a tutti i costi l'auto elettrica, a lungo termine, mi ha francamente rotto i  coglioni, altro che strategia vincente da parte del brand.

Se tu casa automobilistica, continui a spingermi a comprare le tue atuo elettriche, significa che mi vuoi fregare e quindi io da te l'auto non la compro, elettrica, o non elettrica e me ne comrpo una usata. Questo è il ragionamento che farò quando dovrò cambiare auto.

Grazie per il feedback ✌️

Link al commento
Condividi su altri Social

Supponendo che quelle inserzioni siano del 2000/2001 quei 32 milioni per la EVO Verde York sarebbero i 25K di oggi, praticamente almeno 1/3 di quanto chiedono oggi. :-D

https://www.autoscout24.it/annunci/lancia-delta-2-0-8v-hf-integrale-evo-verde-york-unico-p-benzina-verde-e4072c7f-492e-4637-acbc-c4d05fbbfa50?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=2&position=2&search_id=27uafibu5g3&source_otp=t30&ap_tier=t30&source=listpage_search-results&order_bucket=5 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.