Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

17 ore fa, justjames dice:

1°: la bolla è tenuta "più storta" rispetto al reale disallineamento (che comunque non deve esserci).

 

2°: se gli fa schifo la Jeep di FCA, può ritornare al 2009.

 

3°: CJD ha SEMPRE fatto cagare in quanto a qualità.

Ma sbaglio o quello stemma è su una parte curvissima della carrozzeria? :pen:

22 ore fa, TonyH dice:

È un mix di diverse cose, tra cui anche il design.

 

I tedeschi sono molto abili a fare design che mascherano eventuali imperfezioni e disallineamenti (esempio terra terra, cercare di non fare fari posteriori spezzati sul portellone perché sono una spina nel culo, amplificano ogni minimo disallineamento)

 

Bisogna però accettare i loro design, che per auto non tedesche vengono spesso etichettati come anonimi

Se posso dire la mia credo che questo sia uno dei fattori principali, cui aggiungerei la progettazione generale dei componenti in termini di forma, agganci e posizionamento.

 

A questo aggiungerei due elementi non trascurabili:

1. formazione del personale

2. aggiornamento e design della linea produttiva

 

Perché un conto è avere un operaio bravo che monta il pezzo in una posizione comoda, un altro è avere una linea vecchia, poco ergonomica ed un conseguente turnover pazzesco.

IMO l'aggiornamento di Pomigliano spiega bene anche le differenze tra la vecchia e la nuova Panda:

nuova-fiat-panda-pomigliano_06.jpg

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il grosso lo fa la progettazione e il modus operandi in uso nello stabilimento.

Per dire le porte posteriori del ducato vengono calibrate con un rozzo martello piegando le sedi della carrozzeria dove vanno ad avvitarsi le cerniere.

Si é un veicolo commerciale, ma comunque non lo danno via gratis, e da fastidio che dopo tanti anni tocca ancora prendere a martellate un furgone nuovo.

Non solo, non di rado martellando si sbuccia la vernice che viene ritoccata con un pennellino:-(

 

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/3/2018 at 21:22, Davialfa dice:

Dipende dalla qualità dei materiali? Dipende dalle risorse disponibili in fase di progettazione ( più progettisti che si occupano di verificare 100 volte che il progetto è ok)? differenze risorse per le fabbriche (robot più precisi, più operai, migliori macchinari etc)?

Sostanzialmente dipende dalle risorse che investi (che sono limitate), da dove le vuoi investire (priorità) e da come e per quanto le puoi investire (grandezza gamma, carry-over nel tempo, ecc.)

 

Se hai una gamma ampia e sovrapponibile, ovviamente viene più facile, perché puoi fare cose costose e ben realizzate, "spalmabili" su più modelli, quindi ugualmente redditizie.

 

Se fai un prodotto "premium", quindi già di suo da grandi margini, è probabile che si riesca ad investire di più anche sulla qualità percepita e concreta. Poi bisogna vedere a chi è destinato tale prodotto, perché un cliente Ferrari non ha sempre le stesse priorità di un cliente Porsche, giusto per fare un esempio.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Guybrush dice:

Non venite a dire che non esistono differenze tra marchi e marchi, questa roba è ulcera.

Adesso ti faccio scoppiare lo stomaco.

 

2 Active Tourer di pochi mesi:

 

5ab97f02b2d58_2017-06-2215_17_00.thumb.jpg.ae5fa0dff0edcf1b4ad99aa60a0bcb3f.jpg

5ab97f052ddb3_2017-06-2215_17_39.thumb.jpg.5177521ff8923cb2c77415c8b2ac941f.jpg

5ab97f07acd42_2017-06-2215_18_10.thumb.jpg.c203838e05cce3a03039e0a741fadce2.jpg

5ab97f0a4a266_2017-06-2215_21_50.thumb.jpg.b3ca0171b865bdffb5ca607f02f797a5.jpg

 

 

Sulla E90 di un altro amico ci sono inserti in tessuto usciti di fabbrica sfilacciati, e la parte interna delle maniglie porta ha delle bave tali che ti tagli se le stringi troppo.

 

Ricordiamo anche la Serie 1 di @Cosimo con guarnizioni troppo corte e fascette nel cofano uguali a quelle della mia Punto Sprint di epoca Cantarella :mrgreen:

 

Diciamo che BMW non la prenderei come target di qualità :D

 

 

Mentre le 3 VAG avute in casa hanno avuto anche loro dei fastidi di assemblaggio, ma sono evidentemente pensate per nasconderlo bene, per cui la cosa non risaltava alla prima occhiata.

Una costante per tutto il trio (A6, A5, Passat) è stato il vetrino del cruscotto che vibrava, ma ci sono stati anche pavimenti ballerini, inserti maniglie che venivano via e vibrazioni varie.

 

Che poi a me di tutto questo importerebbe ben poco, però dà sempre fastidio il sentirla menare con godronature e qualità superiore quando poi è tutta fuffa.

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami, ma questa è umidità:

 

2017-06-22 15.18.10.jpg

 

e questo è sporco:

 

2017-06-22 15.21.50.jpg

 

Cosa centra con la qualità costruttiva?
Se prendo una Rolls Royce, la uso ogni giorno e dopo 4 mesi non vede una minima cura (lavaggio), ovvio che sarà un porcile anch'essa

20 ore fa, Bosco dice:

Il grosso lo fa la progettazione e il modus operandi in uso nello stabilimento.

Per dire le porte posteriori del ducato vengono calibrate con un rozzo martello piegando le sedi della carrozzeria dove vanno ad avvitarsi le cerniere.

Si é un veicolo commerciale, ma comunque non lo danno via gratis, e da fastidio che dopo tanti anni tocca ancora prendere a martellate un furgone nuovo.

Non solo, non di rado martellando si sbuccia la vernice che viene ritoccata con un pennellino:-(

 

Mi hai fatto venire in mente questo video

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, mmaaxx dice:

Scusami, ma questa è umidità:

 

e questo è sporco:

 

La prima era polvere unta, in un punto rimasto protetto da quando è uscita di fabbrica, e il secondo era il lubrificante dei meccanismi del tetto che cola regolarmente fuori.

 

 

Quanto al tizio della Golf, saltare sulle porte non ha niente a che vedere con gli assemblaggi, e soprattutto non mi offre alcuna comparativa (oltre che informazioni utili, ma vabbé).

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo l'inutilitá di quel test porte, un'auto dopo 20'anni di apri-chiudi subiscono stress ben peggiore.

 

Qualche anno fa mentre entravo in deposito con il mio ex furgone (Nissan Vanette-Cargo del 1996, quindi non un budino Renault) lasciando la porta laterale aperta, ho impattato la stessa contro il profilo in alluminio del portone scardinandola dai binari del furgone .... Era rimasta penzoloni a terra :lol: ...... Lo rimesso in sede senza toccare NULLA e non ha subito il minimo disallineamento e danno, chiudendo e aprendo come prima.

 

Comunque tutto dipende dalla progettazione e mentalitá.

Porte vano carico Nissan V.Cargo aprivano e chiudevano con un dito e rimanevano ben allineate ..... Quelle del Daily (acquistato giugno 2016) le devi sbattere con forza, rimangono disallineate e si sentono i cavetti delle maniglie sbattere contro la carrozzeria.

Se solo avessero previsto una presa d'aria le porte si sarebbero chiuse con molto meno sforzo non mandando in pressione il vano alla chiusura. Quelle lato cabina si chiudono ancje soffiandoci contro.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Guybrush dice:


Non venite a dire che non esistono differenze tra marchi e marchi, questa roba è ulcera.
 

 

 

nei video suggeriti da youtube collegati a questo, ce ne sono parecchi uguali anche su Mercedes (anche AMG)



 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.