Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fiat: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Featured Replies

Inviato
On 17/12/2024 at 22:27, Angus85 scrive:

https://it.motor1.com/news/744710/stellantis-piattaforma-auto-compatte-italia/

 

Qua pensano che a Pomigliano verrà costruita la Nuova Punto, basata sulla Nuova 208 che vedremo presto.

Il fatto che non si sia dato continuità al modello punto per me rimane un gran mistero. Un Auto che per anni è per diverse versioni ha avuto vendite importanti

  • Risposte 144
  • Visite 27.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • La meraviglia della Panda riassunta in 3 mie foto:      

  • Che l'utente medio italiano sa cos'è da più di 40 anni... Gli altri nomi li confonde con Voltaren, Buscopan e Gaviscon......

  • Parlo da possessore e fruitore di Panda III a metano del 2014, con quasi 181000 km all'attivo. Qual'è, SECONDO ME, la filosofia di Panda? Seduta (relativamente) alta, 4 posti abbastanza como

Immagini Pubblicate

Inviato
4 minuti fa, Davialfa scrive:

Il fatto che non si sia dato continuità al modello punto per me rimane un gran mistero. Un Auto che per anni è per diverse versioni ha avuto vendite importanti

Io penso perché erano gli anni in cui Fiat doveva essere o chic con la 500 o rational con la famiglia Panda (che non si è mai sviluppata a dirla tutta) e quindi la punto non era né carne né pesce come la bravo poi successivamente recuperata importando la tipo.

Inviato
10 ore fa, libbio scrive:

Io penso perché erano gli anni in cui Fiat doveva essere o chic con la 500 o rational con la famiglia Panda (che non si è mai sviluppata a dirla tutta) e quindi la punto non era né carne né pesce come la bravo poi successivamente recuperata importando la tipo.

Si poteva far confluire la Punto nella linea 500, facendo uscire una 5 porte.

Anche se, viste la linee generali della Y pre-Stellantis (padiglione tondeggiante e sbalzi ridotti) mi fa pensare che possa aver fatto la strada inversa rispetto alla prima Uno.

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Inviato
On 18/12/2024 at 23:45, Davialfa scrive:

Il fatto che non si sia dato continuità al modello punto per me rimane un gran mistero. Un Auto che per anni è per diverse versioni ha avuto vendite importanti

Mancanza di condivisioni per la piattaforma, margine bassissimo  o nullo.

La famosa "Sergio's pride" GPunto 1.2 base , aveva uno street price da 9.900 euro, poco più  di uno scooterone.

 

A Melfi era molto più  conveniente fare Renegade e 500x, poco più  costose da fare e molto più  redditizie da vendere ( soprattutto Renegade )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 1 mese fa...
Inviato
3 ore fa, Angus85 scrive:

...

Inoltre, dice: <<François ha detto che una delle prime cose che ha fatto quando ha assunto la carica di CEO della Fiat nel 2011 è stata quella di annullare un successore pianificato della Punto . "Era di bell'aspetto ma non super-iconica", ha detto, aggiungendo che aveva davvero una possibilità di successo solo in Europa, non negli altri mercati globali della Fiat come il Sud America e l'Africa.>>

 

Io se fossi in lui non andrei in giro a dirlo così "sprezzante".... "...aveva possibilità di successo solo in Europa..." ...i modelli che ha presentato lui invece manco quello.....................

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
3 ore fa, Angus85 scrive:

ht

 

Inoltre, dice: <<François ha detto che una delle prime cose che ha fatto quando ha assunto la carica di CEO della Fiat nel 2011 è stata quella di annullare un successore pianificato della Punto.

Errore madornale con conseguenze catastrofiche. Fossi stato io mi vergognerei a dirlo pubblicamente.

Modificato da GmG

Inviato

Qui secondo me sta coprendo il compianto Sergio, lui si che era il primo che non ha mai voluto buttare una lira sull'erede della G.Punto.

 

Manco se fosse stato un banale ricarrozzamento a modi Opel Corsa D->E.

Manco se fosse stata fatta nell'est europa come 500/Ypsilon/500L/Tipo.

Manco se fosse stata dotata di motore a gatto imburrato.

 

Togliere G.Punto a Fiat in UE, è stato come togliere Giulietta G10 ad AR, più che un crimine è stato un errore.

 

Detto questo ad FCA servivano delle piattaforme elettrificate per stare nel massmarket.

Ora le ha, e infatti abbiamo avuto in due anni nei segmenti B Lancia Ypsilon, AR Junior, Jeep, Avenger, Fiat 600 e G.Panda, ecc...

Si insomma, proprio un segmento dove non vale la pena vendere auto. 😬

 

Tornando a Fiat, il rapporto Pandina->G.Panda dovrà un po' ricalcare il rapporto che è stato tra 500 312 e 500x, serve family feeling per dare un senso alla gamma Fiat.

Se poi Pandina sarà a 3 porte e magari alta come 500(che rispetto a Pandina/G.Panda è comunque più bassa), abbiamo un vincitore. XD

 

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
33 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Qui secondo me sta coprendo il compianto Sergio, lui si che era il primo che non ha mai voluto buttare una lira sull'erede della G.Punto.

 

Manco se fosse stato un banale ricarrozzamento a modi Opel Corsa D->E.

Manco se fosse stata fatta nell'est europa come 500/Ypsilon/500L/Tipo.

Manco se fosse stata dotata di motore a gatto imburrato.

 

Togliere G.Punto a Fiat in UE, è stato come togliere Giulietta G10 ad AR, più che un crimine è stato un errore.

Pienamente d'accordo.

Tra l'altro avevano benissimo non una, ma ben due alternative (a quasi costo zero) già pronte in casa. La prima era Argo che sono sicuro non sarebbe stato affatto difficile omologare in UE, la seconda era sfruttare il restyling di Punto India e anche la Punto Avventura (sarebbe stato un successone vedendo Ecosport) per continuare a spremere il progetto fino ad un erede su piattaforma PSA.

Inviato

 

Sicuramente una mossa azzardata perchè come Panda e 500 era un brand e tra le migliori del segmento. Tuttavia c'è da dire che con una gamma completa tra Panda, 500X ed L e Tipo in molti sono passati a questi modelli.

 

Comunque un clone 208/Corsa anche no. Accontentiamoci di G.Panda e magari le versioni allungate le chiamano Punto anzichè Orsacchiotto..

Modificato da Brigante

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.